Come personalizzare la musica del tuo matrimonio
Il matrimonio è quel giorno che celebra l’amore tra due persone, per questo la musica è certamente tra gli ingredienti che davvero possono fare la differenza. È quella che crea l’atmosfera, e se la personalizzi, il risultato è ancora più speciale.
* Le splendide foto a corredo di questo articolo sono dei bravissimi Matteo Lomonte e Federica Ariemma.
Ma come si sceglie la musica giusta per il giorno delle tue nozze?
Beh, ti dico subito che la cosa migliore è fare in modo che la musica parli di voi.
Ogni coppia ha una sua storia, un sacco di momenti che solo gli sposi possono capire fino in fondo. Perché non farli vivere (anche) attraverso la musica? Se c’è una canzone che vi ricorda un momento speciale, tipo il vostro primo incontro, mettetela nel matrimonio!
Una bella idea è quella di scegliere con cura e attenzione la musica per ogni momento del matrimonio. Dall’ingresso degli sposi al party, perché ogni momento ha la sua colonna sonora. Difficile scegliere? Vediamo insieme alcuni possibili spunti, intanto per rompere il ghiaccio e liberare l’immaginazione.
Come si sceglie il giusto mix di generi per soddisfare tutti gli ospiti?
Musica per aperitivo matrimonio con sound selection a base di Classic House
L’aperitivo di un matrimonio è quel momento in cui tutti iniziano a rilassarsi, chiacchierare e assaporare l’atmosfera della festa: musicalmente parlando, è il bigliettino da visita del matrimonio. La musica, in questa fase, ha un ruolo fondamentale: deve accompagnare senza invadere, creare il giusto mood senza sovrastare le voci.
La Classic House è una scelta perfetta, perché unisce eleganza e ritmo in modo armonioso. Ha quel tocco sofisticato e moderno che rende l’aperitivo più dinamico e piacevole, mantenendo sempre un perfetto equilibrio tra energia e relax.
Con il giusto volume e una selezione curata, la musica diventa parte dell’esperienza, senza mai risultare eccessiva, qui entra in gioco l’esperienza di Danny Howen, con una selection tutta in vinile.
Inoltre, la Classic House permette una transizione fluida tra l’aperitivo e il resto dell’evento che sia diurno o serale, accompagnando ogni fase con stile e coerenza. Brani iconici e raffinati danno personalità all’evento e regalano agli ospiti un sottofondo musicale memorabile.
Se immagini un matrimonio moderno, elegante ma anche vibrante, questo genere musicale è la scelta giusta. L’aperitivo non sarà solo un momento di attesa, ma un’esperienza da vivere e ricordare.
Ma ora passiamo a un po’ di titoli e proposte concrete per ciascun momento della festa.
Ingresso sposi
Stai cercando qualche idea musicale per l’arrivo degli sposi? Ecco 10 brani musicali molto adatti per l’ingresso dei due protagonisti del ricevimento
- Unstoppable – Sia
- Marry you – Bruno Mars
- A sky full of stars – Coldplay
- Can’t stop the feeling – Justin Timberlake
- Katchi – Ofenbach, Nick Waterhouse
- Happy – Pharrell Williams
- Geronimo – Sheppard
- Il più grande spettacolo dopo il big bang – Jovanotti
- Comunque Andare – Alessandra Amoroso
- I Gotta Feeling – Black Eyed Peas

Primo ballo
Anche per il primo ballo, scegliete qualcosa che vi faccia vibrare. Quella che vi emoziona, per intenderci. Questo è l’obiettivo, no?
10 idee musicali per il primo ballo degli sposi
Il primo ballo… ecco, questo è un momento che rimarrà nel cuore per sempre. La canzone che scegli deve essere speciale, che sia una ballata romantica o magari un pezzo divertente, con una coreografia a sorpresa per gli invitati! L’importante è che quel momento sia solo vostro, che vi faccia sentire davvero legati e unici.
- Shallow – Lady Gaga, Bradley Cooper
- Perfect Symphony – Ed Sheeran & Andrea Bocelli
- A thousand years – Christina Perri
- Thinking out loud – Ed Sheeran
- All of me – John Legend
- Stay with me – Sam Smith
- Una canzone d’amore buttata via – Vasco Rossi
- Come nelle favole – Vasco Rossi
- Ti sento – Ligabue
- Io che amo solo te – Fiorella Mannoia

Il primo brindisi agli sposi
Arriva il momento del brindisi! È un momento speciale e ricco di emozioni. Per renderlo ancora più magico, la scelta della musica giusta è fondamentale. La musica può amplificare la gioia del momento.
- Bella’s lullaby – The Twilight Orchestra
- Your song (remastered) – Elton John
- Drops of Jupiter – Train
- A te – Jovanotti
- High – Lighthouse family
- One – Ed Sheeran
- A thousand years – Christina Perri
- You’re the first, the last, my everything – Barry White
- She’s the one – Robbie Williams
- Torn – Natalie Imbruglia
Se ti va di ascoltare una playlist dedicata al brindisi per il tuo matrimonio, puoi farlo anche da qui.

Il ballo con i genitori
E sai che un bel gesto potrebbe essere anche scegliere un brano che omaggia le persone che ti sono più vicine, tipo i genitori o gli amici? Per esempio, per il ballo con i genitori, potresti scegliere una canzone che ha sempre avuto un significato speciale per te.
Quale musica scegliere per il ballo con i genitori?
Ecco anche in questo caso 10 proposte dalle quali partire per arrivare a elaborare anche altre possibili idee.
- A thousand years – Christina Perri
- Someone you loved – Lewis Capaldi
- Perfect – Ed Sheeran
- Your song (remastered) – Elton John
- Hallelujah – Pentatonix
- Sere nere – Tiziano Ferro
- Il regalo più grande – Tiziano Ferro
- My way – Frank Sinatra
- Love me like you do – Ellie Goulding
- Someone like you – Adele
Non dimenticare che la musica deve anche riflettere chi siete come coppia. Se siete appassionati di rock, per esempio, potete metterci qualche altra canzone più energica da tenere in serbo per la parte finale del matrimonio.
E per i momenti romantici, magari scegliete qualcosa di più delicato. Alla fine, la musica deve raccontare la vostra personalità.
Se poi i vostri gusti musicali sono molto diversi, niente paura! Potete mischiare i generi, mescolando quello che piace a entrambi, per fare in modo che tutti gli invitati si sentano coinvolti. Questo è il bello della musica: dà vita a un’atmosfera che può essere unica.
Ogni canzone che scegliete ha il potere di raccontare qualcosa di speciale. La musica diventa così parte della vostra storia, un viaggio emotivo che renderà ogni singolo istante ancora più indimenticabile.
10 musiche per il taglio della torta nuziale
Il taglio della torta è uno di quei momenti che tutti aspettano con il fiato sospeso. Non è solo un gesto simbolico, ma una transizione importante: da un evento più intimo e tranquillo, a un’energia più festosa e spensierata. È uno di quei ricordi che rimarrà impresso nella mente di tutti, e per questo merita di essere accompagnato dalla giusta musica.
L’importanza della musica per il taglio della torta, canzoni dolci e allegre per un momento speciale
Qui una playlist di brani per il taglio della torta nunziale.
- Over the rainbow – Israel Kamakawiwo’ole
- One – U2
- You’re the first, the last, my everything – Barry White
- Every breath you take – Police
- You’ve got the love – Florence + The Machine
- Marry You – Bruno Mars
- You shook me all night long – AC/DC
- A sky full of stars – Coldplay
- Paradise – Coldplay
- Halo – Beyoncé

La musica crea l’atmosfera perfetta
Scegli una canzone speciale che abbia un significato per voi, rendendo il momento ancora più emozionante.
Se invece preferisci una vibrazione più vivace, una canzone allegra è sempre una scelta perfetta per dare il via a un momento di festa.
La cosa più importante è che la musica si senta parte di quel momento, che non sembri qualcosa di forzato, ma che vada semplicemente a enfatizzare il mood di tutta la giornata. Se il matrimonio ha un’atmosfera intima e romantica, un brano delicato ci sta alla perfezione. Ma se l’idea è quella di passare subito a una festa piena di energia, un po’ di musica più vivace sarà il modo giusto per iniziare a ballare.
Insomma, anche la musica per il taglio della torta è parte integrante di quella che diventerà una memoria collettiva, che rimarrà nei cuori di chi c’era.
Dopo la torta, via con il DJ set!
E poi, il party! I nostri DJ mixano classici e hit moderne, creando una playlist su misura. Scegliere i brani richiede tempo, ma è un momento divertente e personale. Sarà il filo conduttore che renderà tutto unico e indimenticabile. Alla fine, avrai una colonna sonora che parla di te e del tuo amore, e che renderà ogni singolo istante della giornata ancora più speciale.