In questo articolo troverai consigli molto utili sul come organizzare la parte artistica di un destination wedding con un esperto Dj, i musicisti e le band dal vivo che eventualmente sceglierai, insieme allo spettacolo di luci più adatto a dare i colori giusti alla festa che hai in mente.
Dalla cerimonia di nozze al wedding party: quali artisti scegliere? Perché è importante disporre di un service audio e di luci davvero all’altezza della situazione?
Se stai già immaginando il tuo destination wedding in Puglia, magari in una tipica masseria come quelle di cui ho parlato in questo articolo, e cercavi un focus su come organizzare artisticamente i vari momenti della festa, sono certo che questa pagina ti aiuterà ad avere le idee ancora più chiare.
Partiamo quindi dalla soluzione che forse hai già in mente: una location da sogno in Puglia e i quattro principali momenti da organizzare nel dettaglio con la musica di Dj Danny e delle diverse proposte artistiche e musicale del suo Team.
Prima cosa: l’orario di inizio
La cerimonia è programmata per le ore 11, le 16 o le 17? Vuol dire che Dj Danny e il service audio arriveranno comunque in location due ore prima dell’evento. Questo permetterà di organizzare tutta la parte tecnica in largo anticipo: l’attrezzatura verrà montata molto prima dell’arrivo degli ospiti, che non vedranno neanche un cavo fuori posto, e sarà smontata solo al termine dell’evento o comunque quando gli ospiti avranno lasciato ciascuna zona.
Soluzione 1: tutta la musica affidata al Dj
Il giusto sound per la cerimonia
Nel caso sceglierai di affidare anche la regia musicale dei momenti solenni più importanti al dj, sarà sua cura disegnare il suono più adatto per questi diversi momenti:
- arrivo degli ospiti
- ingresso dello sposo
- arrivo della sposa
- scambio fedi nuziali
- uscita degli sposi
Solitamente la scelta musicale per questi momenti è già nella mente degli sposi, ma sarò ben lieto di aiutarvi nel caso di dubbi sul brano più adatto per un momento in particolare o per suggerirvi altri spunti in base agli input che mi darete e al tipo di atmosfera che vi piacerebbe creare.
Un dettaglio importante anche per la musica durante la cerimonia!
Anche se può sembrare banale (ma, te lo assicuro, non lo è mai!) per ogni passaggio della cerimonia, sarà curato nel dettaglio anche ogni aspetto tecnico, a cominciare dall’amplificazione. Questa sarà infatti gestita da tecnici del nostro service audio che – per ogni punto che utilizzerete nella location – metteranno a disposizione un sistema dedicato, comprensivo di radio microfono e mixer di gestione segnali.
Tutto viene cablato e posizionato in modo eccellente (praticamente invisibile), per cui i cavi non intralceranno gli ospiti, il sound system è montato distante dalla zona del celebrante per evitare quei… tipici fastidiosissimi inconvenienti: Larsen o qualunque altro problema audio sarà accuratamente evitato. In base all’estetica della location potrete anche richiedere un sound system di colore bianco che, oltre a offrire una qualità sonora avvolgente, risulterà perfettamente integrato e più che apprezzabile nell’estetica di tutto l’insieme.
La musica per l’aperitivo
La music selection dell’aperitivo è attivamente gestita dal dj. Anche in questo caso cioè è possibile personalizzare lo stile musicale che verrà proposto: l’obiettivo sarà essere sobriamente al servizio di un momento di conversazione o di semplice osservazione e familiarizzazione con gli spazi, con volumi contenuti e tanta eleganza.
Anche qui, inutile ripeterlo, l’installazione audio sarà caratterizzata da attrezzature di qualità e il massimo del buon gusto nel posizionamento dei dispositivi tecnici.
La cena, tra wedding speech e musica d’ascolto personalizzata
Durante la cena, siamo abituati a coordinare il programma dei vari wedding speech di amici e parenti, alternati a momenti di musica d’ascolto, sempre con la possibilità di personalizzare al massimo il genere musicale in base ai gusti degli sposi e di eventuali temi specifici scelti per tutta la festa.
Anche in questo caso, i tecnici del service audio metteranno a disposizione un sistema audio, due radio microfoni e un mixer di gestione segnali, senza tralasciare l’aspetto estetico del sound system, così come la massima attenzione a calibrare i volumi.
Wedding Party: la musica e le luci
Arrivati al wedding party una volta conclusa la cena, quello che proponiamo è prima di tutto un cambio di scena importante, grazie a ben quattro diversi allestimenti di luci:
- Titan
I diversi allestimenti di stage e luci
2. White
Scegli tu il giusto cambio di scena!
3. White and mirror ball
Dulcis in fundo…
4. Diamond stage
Variante con Led
4. Diamond stage & Led
Ognuno di questi allestimenti, naturalmente, può essere riconfigurabile e adattabile ancor più alle esigenze degli sposi, tenendo conto anche dell’aspetto estetico generale, che dev’essere sempre in perfetto equilibrio con lo stile della location.
A livello di potenza audio, i nostri tecnici sceglieranno il miglior sistema possibile in base al numero complessivo degli ospiti e alla grandezza del dancefloor.
La musica sarà super customizzata, ovvero: le indicazioni degli sposi si fonderanno in modo speciale con l’esperienza ultraventennale di un dj in costante evoluzione tecnica e stilistica, per un Dj set unico e un party da ricordare.
Soluzione 2: aggiunta di musica dal vivo e spettacolo
Ecco una seconda soluzione, più completa e decisamente ricca di live music e spettacolo!
L’impegno e l’attenzione sull’orario di arrivo e l’aspetto tecnico resta invariato rispetto alla prima soluzione: tecnici e artisti arriveranno due ore prima e i sound system verranno montati e sistemati prima dell’arrivo degli ospiti.
Cerimonia di nozze con musica suonata dal vivo
Sono diverse le proposte artistiche che possono arricchire questo momento di grande emozione. Ecco solo alcune delle tante possibilità:
- duo composto da chitarra e voce;
- trio o quartetto d’archi;
- violinista, in assolo o con arpa.
Musica e spettacolo per l’aperitivo
Questo è già un momento che annuncia l’inizio dei festeggiamenti, significativo anteprima di quel che seguirà. Ecco alcune delle migliori proposte artistiche per un primo e niente male effetto wow:
- Pizzica Live (show di danza e musica dal vivo in pieno stile pugliese)
- Dixieland band
- Swing trio o quartetto
- Street Art (giocoleria, mangia fuoco e molto altro…)
- Sassofonista (proposta strumentale su vari generi musicali)
Idee per spettacolo o musica durante la cena di matrimonio
Durante la cena, tra i discorsi e le dediche di parenti e amici alternati a momenti di musica d’ascolto, in questo caso potrete personalizzare e animare ulteriormente il genere musicale, optando per interventi live di artisti di questo tipo:
- Ballerini di pizzica
- Gruppo swing da ballo
- Due o tre tenori che interpretano arie celebri
- Duo chitarra e voce
Sarà naturalmente nostra cura assicurare che ciascuna performance sia ben coordinata a livello di tempistiche e in perfetto equilibrio con il servizio stesso della cena.
Wedding Party con Dj set e live guest musicali
Arrivati a questo punto, non mi resta che proporre tutto il meglio che c’è, in un’unica soluzione per un party da ricordare:
- Dj Danny Howen
- Allestimento luci Diamond
- Live sax and percussion
- Aggiunta di vocalist (vasta scelta di cantanti) e/o eventuali altri musicisti o ballerini
Nella sezione artisti puoi approfondire più nel dettaglio la varietà delle soluzioni qui suggerite.
DJ
divertirsi con eleganzaAnimazione
balli di gruppo e danze dal mondoGruppi Live
piccole e grandi formazioni, voci blackVocalist
qui, le migliori voice performersPercussionisti e Spettacoli
stupisci i tuoi ospitiViolino, Sax & Showman
per un evento esclusivoVogliamo parlarne di persona?
Il consiglio migliore è quello di fissare prima possibile un appuntamento in video call per organizzare al meglio la parte artistica del matrimonio e prenotare fin da ora gli artisti di tuo gusto.
Intanto puoi dare un’occhiata a questi video o anche ai miei canali social:
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