Come scegliere un buon Dj per matrimonio a Ruvo di Puglia, ma anche a Bari, Corato, Andria, Canosa, Barletta, Foggia, Trani, Bisceglie, Molfetta, Terlizzi, Bitonto e anche nella tua città, più o meno nella stessa zona, o anche oltre. (Astenersi perditempo).

Il DeeJay in Puglia, ma ancor più se parliamo proprio del perfetto Dj per matrimonio a Ruvo di Puglia (e in tutta le altre belle città a partire da Bari, of course) è una persona speciale. Perché? Perché è la persona che ha dietro di sé una cassapanca contenente tutta la musica del mondo. Proprio così. Mentre davanti ha della gente che vuole divertirsi. Il dj è colui che fa funzionare la complessa matematica tra queste due variabili. Ogni volta ottiene qualcosa di possibilmente divertente, interessante e, quando uno è molto bravo, magari memorabile.

Se davvero cerchi un Dj per matrimonio a Ruvo di Puglia e in tutta la galassia circostante, ricorda: la professionalità prima di tutto!

Così come per la scelta di ogni altro fornitore per il vostro matrimonio, la prima qualità da tenere in considerazione è sempre la stessa: una grande professionalità nello svolgere il proprio mestiere. Certo: la parte dedicata al dj set rappresenta solitamente il momento più disinvolto e di svago dell’intera cerimonia, quando tutti dovrebbero essere già belli carichi. Ma ciò non toglie che alla consolle serva altrettanta concentrazione e autentico impegno, oltre che creatività in tempo reale.

Ma a Bari o a Ruvo di Puglia gli sposi cercano più un Dj o un DeeJay??

Voi come lo chiamate, visto che Disc Jockey non si usa più da un bel po’? L’importante è scegliere con cura colui che si occuperà di vivacizzare la vostra festa. Non affidatevi a presunti dj improvvisati… Fate sempre riferimento a un professionista che del divertimento altrui ha fatto il proprio mestiere!

Quanto ti costa un Dj per matrimonio a Ruvo di Puglia che non sapesse fronteggiare un improvviso momento di fiacca?

100, 200, 300, 500, 1.000 Euro o quanto? Un vero esperto del settore saprà sicuramente trovare il modo di animare gli invitati nei momenti in cui il coinvolgimento sembrerà venir meno. Anche quando l’atmosfera generale apparirà un po’ spenta, perché a volte può capitare. Sarà in quelle circostanze che emergerà la sua professionalità e non dovrete più avere il timore di scorgere sguardi annoiati o poco entusiasti.

“Prima di essere un DeeJay da Matrimonio, per diversi anni sono stato dj-resident in quattro dei più importanti locali della movida Pugliese: Lo Smailas Puglia, il Divinae Bay, il Glam House & Twins RistoShow dove tuttora gestisco la parte artistica delle cene spettacolo e curo il dj set dopo le performance live degli ospiti. Queste esperienze hanno potenziato il mio bagaglio culturale/musicale e non vi nascondo che in diverse occasioni, nel matrimonio, tiro fuori tecniche di coinvolgimento e musica spesso utilizzate nei Club o cene spettacolo.”

Con il giusto Dj per matrimonio a Ruvo di Puglia (…e anche a Bari, certo :)) “il ricevimento incontra le atmosfere da Club”

“Questa è l’essenza della mia identità artistica nel Matrimonio: tutti devono sorridere e divertirsi, dev’essere un crescendo di ritmi e suoni coinvolgenti. ‘Faccio il bravo fino alla frutta’ è un’affermazione scherzosa che faccio ai miei sposi: eleganza e sobrietà saranno i miei punti cardine, ma lasciatemelo dire, il Wedding Party finale dev’essere disinvolto, energico, colorato e deve avere quell’atmosfera giovane, festosa. Club!”

Come riconosci un vero Dj per matrimonio a Ruvo di Puglia, a Bari e anche a Gravina e Altamura? (Le avevamo dimenticate, sorry!!!)

Un vero professionista si riconosce subito: saprà interpretare i vostri gusti personali e lo stile del vostro matrimonio creando una playlist su misura per voi. Diffidate da chi vi promette un evento di successo… ma non dimostra alcun tipo d’interesse riguardo le vostre preferenze musicali.

Matrimonio a tema Anni Ottanta?

Se il vostro fil rouge sarà incentrato su un tema anni ’80, con tanto di abito da sposa vintage e rimandi tipici di quel periodo, ma il dj ha previsto solo un repertorio di musica dance contemporanea, il risultato non potrà che essere disastroso…

Prima di determinare quale sarà il professionista che si occuperà della musica, assicuratevi che abbia ben chiaro il vostro punto di vista e lo stile scelto per le nozze.

Scegliete il Dj per passaparola o lo cercate sul web?

Sia che il nominativo del Dj vi sia stato passato da un caro amico o nel caso lo abbiate scovato tramite ricerche sul
web, informatevi bene sulla tipologia di servizio offerto. In che genere musicale è specializzato? Necessita di alcuni allestimenti particolari? E soprattutto, quali sono i costi che richiede?

Un consiglio dal vostro (ormai) caro Dj per matrimonio a Ruvo di Puglia

Se ne avrete la possibilità, fissate un incontro tête-à-tête per semplificare e rendere più chiaro ogni passaggio. Confrontandovi di persona avrete modo di definire ogni dettaglio. Farete capire quali sono le vostre esigenze e vi accorderete sui prezzi, così che anche l’organizzazione del vostro ricevimento sia in linea con tutti gli altri aspetti delle nozze e rientri nel budget da voi stabilito.

E ora: sfatiamo alcuni luoghi comuni sui Dj per matrimonio a Ruvo di Puglia, ma anche a Lecce (perché no?), a Brindisi, Fasano, Turi, Monopoli e pure a Mola di Bari!!!

I DeeJay per matrimonio parlano troppo.

“Io no!”

Forse vi sarà capitato di andare a una festa in cui il Dj non la smetteva di parlare. Se avete paura che quello che avete ingaggiato per il vostro matrimonio abusi del microfono, fate in modo che si limiti a usarlo solo nei momenti opportuni.

Per riuscire nell’intento, pianificateli assieme lui con largo anticipo, dando il via libera solo per annunciare una canzone dedicata agli sposi, l’esortazione ad alzare le mani al cielo per festeggiarli, l’invito rivolto a una determinata categoria di invitati a farsi riconoscere con un grido collettivo.

Un buon deejay, saprà utilizzare le parole in modo strategico. Se limitate e distribuite con intelligenza durante la serata, potranno unire il gruppo e rendere più interessanti i festeggiamenti, lasciando la musica protagonista.

La scaletta del DeeJay è prevedibile

“Mai. Ogni mio djset è sempre diverso, creativo e si sviluppa in base a quanto concordato in ufficio con gli sposi, senza però perdere la mia identità e gusto musicale.”

Siete allergici alle hit che sono passate alla radio così tante volte da farvi odiare i loro ritornelli martellanti?

Forse anche il vostro deejay non ne può più di far comparire quelle canzoni in scaletta e sarà felice di poter evitare di utilizzare quelle tracce in occasione del vostro matrimonio.

Per assicurarvi che le sue scelte musicali siano innovative, lasciategli carta bianca (dopotutto fare musica è il suo lavoro!).

Se però volete categoricamente evitare di imbattervi nei pezzi commerciali che tanto disprezzate, fornitegli una “do-not-play-list”, che sarà sicuramente molto apprezzata.

La musica di un matrimonio si può controllare

“Solo un jukebox fa questa stessa cosa.”

Per quanto possiate dare indicazioni agli esperti di musica che suoneranno al vostro matrimonio, non potrete mai completamente tenere sotto controllo la situazione.

Prima di tutto perché si tratterebbe di un’invasione di campo nei confronti delle competenze di esperti professionisti. A loro dovete riconoscere anche la capacità di adattare le scelte musicali alla percezione che hanno riguardo all’andamento della serata.

Secondo, dovete pensare soprattutto al vostro divertimento. Sapere esattamente quello che accadrà vi toglierà quella meravigliosa componente che è lo stupore, un ingrediente fondamentale nella buona riuscita di qualsiasi evento.

A un matrimonio in Puglia i balli di gruppo sono indispensabili

“Non sempre, questo dipende dai gusti degli sposi.”

Diciamocelo una volta per tutte, i tempi di “YMCA” e della “Macarena” sono finiti. E… se la live band o il deejay che avete ingaggiato sono dei veri professionisti, certamente saranno aggiornati con proposte più fresche e originali.

Ma come fare ad appurarlo? Esiste un modo molto più semplice di farlo, piuttosto che indossare un abito elegante da cerimonia e imbucarvi a un matrimonio altrui per ascoltare le performance del gruppo musicale interessato…

Il nostro consiglio è: mettetevi in tuta o in pigiama, accendete il vostro computer e guardate le tante demo video della band caricati online: niente di più facile.

“I miei video caricati su YouTube possono essere di aiuto: troverete diverse performance e artisti: cercate semplicemente Wedding Day!”

Una sola Band a un matrimonio non può offrire varietà

“Non è vero!”

Nonostante una band sia normalmente specializzata in un genere – che sia jazz, soul, metal o indie – dei veri professionisti sanno attingere da diverse fonti musicali, realizzando cover originali e varie.

Uno degli elementi che contribuisce a diversificare la performance degli artisti riguarda la presenza di più voci, magari una femminile e una maschile.

Inoltre, anche la scelta di alternare pezzi di diverso genere apporterà ricchezza all’esibizione: con una band così, la noia di certo non sarà tra gli invitati al vostro matrimonio.

“Le Band che fanno parte della mia organizzazione hanno un repertorio ampio e coinvolgente. Il mio compito sarà quello di trovare un equilibrio con i musicisti e di conseguenza proporre nel mio dj set tutto quello che non è stato suonato in chiave live.”

Anche con la musica si ottiene quello per cui si paga…

“Se credi che un professionista ti costi troppo, è perché non hai idea di quanto ti costerà alla fine un incompetente.”

Il diverso prezzo che un deejay o un gruppo musicale vi richiederanno dovrebbe derivare da ragioni tecniche. Ad esempio l’impiego di particolari tecnologie, i costi di trasferta, l’esperienza dei musicisti nel settore, non di certo dalla qualità della loro performance.

La professionalità dovrebbe essere garantita in ogni caso, indipendentemente dal prezzo del servizio.

L’atmosfera musicale di un matrimonio in Puglia…

“Leggere la pista è un modo di dire che si usa fra gli addetti al settore dello spettacolo. Lasciate che sia io a tradurre in emozioni e divertimento i momenti di ballo a seconda del momento e l’umore degli ospiti.”

Nella maggior parte dei matrimoni, gli sposi richiedono al deejay di suonare prima le canzoni lente e datate, che possano “scaldare l’atmosfera” e far ballare gli invitati più maturi. Poi i pezzi più recenti, che faranno scatenare i giovani fino alla fine della serata.

Tuttavia, seguire tale climax musicale non è l’unica opzione per dar vita a festeggiamenti di successo. L’alternativa è quella
di intervallare canzoni di diverso genere, data e provenienza, mantenendo alta l’attenzione di tutti i partecipanti e coinvolgendoli indistintamente per tutta la durata dell’evento.

Matrimonio con Karaoke?

“Non sono specializzato in questa forma di intrattenimento, ma se uno degli ospiti volesse cantare un brano, chiederei il consenso agli sposi e proporrei all’ospite solo una performance con la band dal vivo (nel caso in cui questa ovviamente fosse prevista).

Come organizzarsi con letture, discorsi, dediche durante un matrimonio in Puglia…

“Certo! Ma sempre con il consenso degli sposi.”

Come parte della festa nuziale, potrebbe essere chiesto di dare un brindisi in onore dei festeggiati, leggere una lettera agli sposi o dedicargli una canzone. Tutto è possibile, questi momenti possono riempire di gioia la festa di matrimonio.